Barocchetto

Un po' di

Storia

“Tutti dovettero avere una grande superbia, un grande orgoglio, un alto senso si sé, di sé come individui e di sé come comunità, se subito dopo il terremoto vollero e seppero ricostruire miracolosamente quelle città, con quelle topografie, con quelle architetture barocche: scenografiche, ardite, abbaglianti concretizzazioni di sogni, realizzazioni di fantastiche utopie. Sembrano nei loro incredibili movimenti, nelle loro aeree, apparenti fragilità, una suprema provocazione, una sfida ad ogni futuro sommovimento della terra, ad ogni ulteriore terremoto; e sembrano insieme, le facciate di quelle chiese, di quei conventi, di quei palazzi pubblici e privati, nei loro movimenti, nel loro ondeggiare e traballare ``a guisa di mare``, nel loro gonfiarsi e vibrare come vele al vento, la rappresentazione, la pietrificazione, l'immagine, apotropaica o scaramantica, del terremoto stesso: la distruzione volta in costruzione, la paura in coraggio, l'oscuro in luce, l'orrore in bellezza, l'irrazionale in fantasia creatrice, l'anarchia incontrollabile della natura nella leibniziana, illuministica anarchia creatrice; il caos in logos, infine. Che è sempre il cammino della civiltà e della storia.”
Vincenzo Consolo
Vincenzo Consolo

IL VAL DI NOTO

Questo scriveva Vincenzo Consolo del Val di Noto, questa è la spettacolare immagine che dona oggi il Val di Noto a chi lo visita, a chi lo vive. E Barocchetto vuol far rivivere i “movimenti incredibili”, le “realizzazioni di fantastiche utopie”, le “supreme provocazioni” con i suoi croccanti, con le sue cioccolate, le sue delizie e le sue sciccherie, con i suoi incroci di gusti e sapori nati nel materno ventre della terra di Sicilia. Barocchetto desidera donarvi l’arte di questa terra, dei suoi sapori, dei suoi stili, della sua grazia, del suo gusto, della sua altera bellezza, con odori, colori, sapori, atmosfere. Potrete scegliere come immergervi in un’emozione chiamata Sicilia, potrete scegliere se farlo con i croccanti, con la cioccolata, con la confetteria tradizionale, con oggettistica da regalo, con articoli per matrimoni ed eventi. Gusto, eleganza, semplicità, qualità. Immergetevi nel mondo di Barocchetto. Vi aspettiamo.
perché

Barocchetto?

Perché accostare il nome di uno splendido periodo dell’arte italiana, e siciliana in particolar modo, ai nostri prodotti?
Per tanti motivi, tutti molto gustosi, come i nostri dolci, come la nostra oggettistica. Intanto il nostro laboratorio si pone a Pachino, in provincia di Siracusa, ovvero nel Val di Noto, a due passi ad alcuni dei più grandi capolavori del Barocco europeo, italiano, siciliano, ovvero Modica, Ragusa Ibla, Noto, e quindi ci sembrava giusto dedicare un congruo tributo a tanta bellezza.
L’altro motivo del perché di Barocchetto è la personalità Forme e pensieri arditi nel Barocco si fondono ancora oggi nel dar vita ad un’estrema ma complessa personalità artistica che anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo emulare e raggiungere con i nostri prodotti: complessi, fantasiosi ed arditi, per gusti e forme.
La forma, altro motivo della scelta del nostro nome, è la forma. L’alternanza di curve e linee, di pieni e di vuoti architettonici da sempre è il tratto distintivo del Barocco, ma è anche il tratto distintivo dei nostri cioccolatini, della nostra pralineria, della confetteria, della nostra oggettistica da cerimonia. Forme, colori, fantasia, gusto, sapori semplici, o nobili, complessi e accattivanti.
Tutto questo è Barocchetto, questo è il tributo che vogliamo dedicare all’arte. All’arte del gusto, racchiusa nel prodotto del nostro lavoro e del nostro amore per cioccolateria e pralineria, e in tutto ciò che Barocchetto vi può offrire.

Scopri i nostri segreti

Prenota Ora
Materie Prime

TUTTO INIZIA COSÌ

Il prodotto è il nostro sigillo di garanzia: dalla cioccolateria alla croccanteria, dalla confettistica alle nostre delizie, la materia prima è sempre e soltanto selezionata tra le migliori che il nostro territorio è in grado di darci. Latte, zucchero, cioccolata, mandorle, noci, nocciole, le creme, tutto prodotto con i migliori frutti che la Sicilia e il Val di Noto possono offrire, per quella che sarà una vera esperienza del gusto.
Lavorazione

Fantasia e Passione

I prodotti Barocchetto sono frutto di amore e passione incondizionato per il nostro lavoro, per l’arte che si cela e si dispiega nella produzione dei nostri croccanti, dei nostri confetti, dei nostri cioccolati. Un amore che nasce dalla passionalità tipica della sicilianità, quella passione che il nostro lavoro imprime e profonde nei nostri prodotti, perché per noi, la cosa davvero importante, è che gli occhi dei clienti brillino soddisfatti al gustare le nostre creazioni.
Vendita

lasciati tentare

Barocchetto si trova nella Sicilia sud orientale, lontanuccio, penseranno molti, ma in realtà siamo vicini, più di quanto possiate immaginare. Per chi vive in Sicilia è facile raggiungerci, basta rotolare verso sud, e cogliere l’occasione per una gita in uno degli angoli più incantevoli d’Europa, strade e autostrade portano tutte alla punta sud della Sicilia. E chi è fuori portata, fisicamente, non tema nulla, perché Barocchetto sta progettando un pratico e sicuro store online.